Museum opening hours: 8AM to 7PM. Open all days

California, USA

Christian Max Museum

Le giornate delle Case Museo dei Personaggi Illustri italiani ad Acqualagna

1-2 APR

Sabato 1 e domenica 2 aprile per Enrico Mattei 

La casa Natale di Enrico Mattei, così come il Museo del Tartufo – l’uno adiacente all’altro – nascono per volontà dell’Amministrazione comunale e sono entrambi gestiti dalla Società Cooperativa Opera. Comune e Opera, di comune accordo, hanno deciso di aderire alle giornate dedicate alle Case Museo dei Personaggi Illustri italiani (sabato 1 e domenica 2 aprile), promosse dall’Associazione Nazionale Case della Memoria.  

Nella mattinata del sabato 1 aprile di fatti, il Sindaco in persona, Prof. Luca Lisi, si recherà nelle scuole medie locali per raccontare la storia dell’Imprenditore. 

Domenica 2 aprile alle 16:30 invece, si svolgerà l’evento centrale all’interno della Casa Museo che conserva alcuni degli oggetti personali di Mattei, legati alla sua vita professionale e alle sue passioni.  

In apertura sarà lo stesso Sindaco Luca Lisi a introdurre il personaggio, narrandone l’intelletto e il percorso personale e professionale e, subito a seguire, un excursus sulla simbologia massonica fra mitologia, alchimia e arte e false credenze. 

La Casa natale di Enrico Mattei, fondatore e Presidente di Eni, nato ad Acqualagna il 29 aprile 1906, è uno fra i primi musei multimediali realizzati in Italia, promosso dal Comune di Acqualagna e sostenuto da Eni. È completamente dedicato al grande manager italiano e conserva intatti alcuni inediti stralci della sua storia personale: l’ultima firma dell’ingegnere fatta prima di essere ucciso; Il tappo della bottiglia di champagne stappato nel febbraio 1953 a seguito della firma di approvazione e fondazione E.N.I. avvenuta in Corso Venezia a Milano. E poi alcuni effetti personali, come la scrivania rimasta intatta con i suoi occhiali, le sue letture, il portasigarette… le passioni di quando non pensava al lavoro, ovvero la pesca, di cui si conservano tutti i suoi strumenti. 

Casa Natale di Enrico Mattei: Piazza Mattei, n° 7 – Acqualagna (PU) 

Per info e prenotazioni: 342 368 9386 – info@museotartufoacqualagna.it 

Domenica 2 aprile, ore 16:30. 

Ingresso libero